Progetti - Abitazione - Cecina (LI)

Progetto del 2014, committente privato, dimensioni generali 8 x 4 m con altezza due piani fuori terra, superficie abitabile 45 mq.oltre mansarda.
 
Il fabbricato si articolo su due piani fuori terra oltre ad una piccola mansarda ad uso locale di sgombero.
L'unità immobiliare facente parte di un più ampio edificio in pietra, edificato alla fine del 1800.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione conservativa del fabbricato con la sola aggiunta del corpo scale realizzato in cemento armato.Le travi principali della copertura sono state lasciate quelle originali, mentre l'orditura minuta è stata sostituita. Lo scempiato di copertura, realizzato parzialemnte in tavelle è stato sostituito con pianelle originali (comunemente chiamate mezzane in Toscana), provenienti da casolari precedentemente ristrutturati con un risultato cromatico dal sapore antico. Gli aggetti di gronda sono stati realizzati in tipico stile toscano, eseguite in mezzane su tre file a "coda di rondine" e a due ordini sulle tempie. La copertura è stata mantenuta quella originale in coppi e tegole alla "romana", integrata con elementi originali e opportunamente isolata termicamente. I davanzali delle finestre sono stati realizzati con mattoni e mezzane originali. Al piano terra è presente una volta a crociera che è stata completamente consolidata e sopra la quale è stato realizzato un nuovo solaio desolaridizzato dalla stessa. A sostego della volta e per dividere l'ambiente cucina dal soggiorno è stato realizzato un nuovo arco che ben si integra nel contesto architettonico. Al piano superiore sono state lasciate a vista le pareti in mattoni ed intonacate con arriccio tradizionale quelle consolidate e le nuove tramezzature. Al piano mansardato è stato ricavato un locale di sgombero.
Le pareti perimetrali in pietra sono state tutte consolidate con rete elettrosaldata interna ed esterna opportunamente collegata. Le aperture sono state razionalizzate e architravate con elementi metallici.

Realizzazione Impesa Edile Callai Cecina (LI) tel 0586/686360 impresaedilecallai@gmail.com

vista d'insieme prima dell'intervento di ristrutturazione
vista d'insieme durante l'intervento di ristrutturazione
particolare gronda in mezzane a coda di rondine
consolidamento volta
consolidamento volta
consolidamento volta
realizzazione di nuovo solaio
realizzazione arco di sostegno volta
rifacimento tetto
rifacimento tetto
rifacimento tetto
particolare comignolo e copertura
particolare volta ed arco
particolare mansarda
particolare mansarda
impianto di riscaldamento a pavimento radiante
Indietro